9 AGOSTO 2017 / EVENTO SPECIALE DI VIDEO ARTE A VENEZIA
Il progetto Children of Hiroshima abbraccia i mezzi espressivi del cinema e della videoarte, intendendoli come laboratori di analisi e di rielaborazione della memoria collettiva.
La serata speciale del 9 agosto 2017 (in concomitanza con l’anniversario del bombardamento atomico della città di Nagasaki) propone un percorso cinematografico sull’iconografi a del trauma della bomba, rintracciando nelle opere video le immagini archetipiche che simboleggiano l’attacco nucleare: la nube, il lampo di luce, le ombre impresse sui muri.
L’evento si snoda attraverso la visione collettiva e partecipata di spezzoni cinematografici e opere di videoarte, cominciando da alcuni esempi di cinematografia locale post occupazione, passando per le manipolazioni digitali nelle opere video-artistiche, e giungendo alla rielaborazione stilistica del regista Kurosawa Kiyoshi, appartenente alla new wave dell’horror nipponico.
Per l’occasione saranno esibite anche le opere fotografiche di Elin O’Hara Slavick e quelle installative di Kailum Graves, Daniel Wechsler e Mary Kavanagh, artisti internazionali che hanno rielaborato in chiave contemporanea i lasciti del bombardamento atomico.
L’evento è riservato ad un massimo di 40 persone, per accedere e avere ulteriori informazioni (indirizzo, mappa ecc.) è necessario confermare la propria presenza, scrivendo a: info@iodeposito.org o telefonando al 3487768935. La partecipazione alla serata è gratuita.